1921: le origini
Nel 1921 Andrea Tacchella fonda un'officina meccanica presso Acqui Terme (Alessandria). La criticità della situazione economica del tempo non gli impedisce di affermarsi in pochi anni nel particolare settore della meccanica di precisione.
Negli anni successivi si ha la produzione di una grande varietà di fresatrici e affilatrici della serie AU-ATF.
Anni '50: il consolidamento
Nel dopoguerra l'azienda ha consolidato le sue potenzialità produttive. La ditta si concentra sulle macchine rettificatrici e affilatrici. Dopo la prematura morte del fondatore, sono i suoi figli, Elio e Franco, ad assumere la guida dell'azienda con particolare attenzione alla progettazione e produzione di nuove serie complete di affilatrici / rettificatrici esterne come ad esempio le serie AU300, AU500 ed R600, R1000.
Anni '60: la crescita
L'azienda è protagonista di una crescita massiccia soprattutto grazie alle innovative rettificatrici delle serie 35L, 4AM e 6ALP.
Viene affrontato e premiato a livello internazionale il “design industriale” inteso non solo come immagine esteriore ma bensì come insieme di funzionalità ergonomiche. Il risultato di questa intuizione si concretizza con un successo commerciale superiore alle aspettative.
1967: il nuovo stabilimento a Cassine (AL)
Inaugurazione della nuova fabbrica ed inizio delle attività di Tacchella nella sede di Cassine (Alessandria). Lo stabilimento vanta infrastrutture all'avanguardia e contribuisce alla definitiva affermazione del brand sul mercato internazionale.
Anni '70: le rettificatrici universali a controllo numerico
Sviluppo delle rettificatrici universali delle serie 612UA e 1018UA, oltre alle rettificatrici automatiche a comando elettronico, controllo a logica programmabile, ed azionamento degli assi tramite motori a corrente continua. Alla fine degli anni Settanta, l'azienda rappresenta uno dei primi produttori di rettificatrici con controllo numerico integrato assistito da calcolatore di progettazione propria.
Anni '80: nascono nuove linee di prodotto
La concezione dei controlli CNC con software dedicato impone una fase di rinnovamento all'intera produzione di rettificatrici. Sorgono quindi macchine caratterizzate da grande versatilità e varietà, come le serie Multigrinder e Grindiflex oltre a rettificatrici monouso. Elaborazione dell'attuale serie Crossflex e della serie Elektra.
Anni '90: nasce la Tacchella Pulsar
Sviluppo della serie Pulsar progettata per lavorazioni ad asportazione con elevate velocità di taglio (CBN) e dotata di sistemi di guida idrostatici sui gruppi macchina principali.
2017: ingresso nel gruppo FFG
Nel 2017, consapevole della sua spiccata vocazione internazionale, Tacchella diventa parte del colosso FFG (Fair Friend Group). L’obiettivo primario è quello di sviluppare ulteriormente il potenziale estero del marchio integrandolo nel Gruppo ed avvalendosi delle sue numerose filiali presenti in tutto il mondo.
2019: la nuova linea di rettificatrici ECO-Friendly
Nel 2019 Tacchella presenta presso la EMO di Hannover la nuova linea di rettificatrici ECO-Friendly caratterizzate da un ridottissimo consumo di olio, una particolare attenzione ai materiali utilizzati ed ulteriori opzioni dedicate al risparmio energetico.
2021: presentata a EMO Milano la nuova rettificatrice eVertical
Nel 2021 Tacchella presenta presso la EMO di Milano in anteprima mondiale eVertical, la rettificatrice ad asse verticale inclinato che permette di avere un layout in pianta estremamente contenuto.
Oggi come ieri Tacchella progetta, produce e collauda la sua intera gamma prodotti presso lo storico stabilimento di Cassine (AL) Italia. Forte di un prodotto caratterizzato dagli elevatissimi standard qualitativi e tecnologici il marchio Tacchella realizza rettificatrici globalmente riconosciute per le straordinarie doti di precisione.