Tacchella Multitech: rettifica ad alte prestazioni

Tacchella Multitech: rettifica ad alte prestazioni

MULTITECH è la rettificatrice ad alte prestazioni progettata principalmente per la lavorazione di alberi motore e alberi a camme.
Le due teste portamola indipendenti, le diverse configurazioni disponibili (da 1 a 4 ruote per ogni unità) e gli optional ne fanno una macchina di grande flessibilità, in grado di soddisfare molteplici esigenze di lavorazione.
Sulla tavola longitudinale fissa sono presenti diversi tipi di testa portapezzo: universale (fissa o rotante), rotante o doppia motorizzata per il trascinamento di alberi motore più lunghi. La contropunta è a comando idraulico, con possibilità dell’asse W per la compensazione della differenza di lunghezza dei pezzi in automatico

I dettagli che fanno la differenza

Basamento Ghisa Tacchella Multitech

Basamento in ghisa

Basamento in ghisa stabilizzata e nervata, con canali periferici di circolazione liquido refrigerante. Il modello della macchina è progettato utilizzando avanzate tecniche di modellazione parametrica 3D e analisi FEM. 

CNC Siemens 840D

CNC Siemens 840D

Questo potente CNC permette una gestione efficiente e avanzata delle funzionalità della macchina, agevolando l'attività dell'operatore permettendogli di avere tutto sotto controllo.

Tacchella Multitech con integrazione caricatore portale

Integrazione con sistemi automatici

Tacchella Multitech è predisposta per essere interfacciata agevolmente con sistemi di caricamento automatizzati o robot esterni, per ottenere la massima produttività.

 

Tacchella TOP software

Software Tool Operator Package

Il nostro software interattivo T.O.P. (Tool Operator Package) dedicato alla rettifica conduce l’operatore passo-passo nell'intera gestione della macchina, facilmente e nel rispetto delle normative di sicurezza. Il software permette di gestire con facilità cicli automatici di rettifica; sgrossatura, semi-finitura, finitura e spegnifiamma durante cicli a tuffo e pendolati.
L’interfaccia uomo-macchina sviluppata si avvale di poche e semplici pagine con supporto grafico. L’operatore può impostare le operazioni da eseguire per la messa a punto tramite procedure guidate e per l’esecuzione di tutte le lavorazioni disponibili.

Testa porta pezzo Proflex

Testa Porta Pezzo

La testa portapezzo, a mandrino fisso e rotante, è perfetta per la rettifica a sbalzo e tra le punte. Realizzata con cuscinetti di alta precisione, che garantiscono la massima precisione di rotondità inferiore a 0,001 mm, la nuova testa portapezzo può essere su base orientabile, con l’opzione del dispositivo per la regolazione micrometrica. La variazione progressiva del numero di giri avviene tramite motore AC Brushless, mentre per agevolare gli spostamenti in fase di set-up macchina il gruppo è dotato di un dispositivo di alleggerimento pneumatico.

 

Scopri le possibili configurazioni

Configurazioni testa portamola Tacchella Multitech

Scopri le lavorazioni possibili

La rettificatrice Multitech è stata creata per soddisfare le più diverse necessità di rettifica, da lotti di piccole dimensioni fino a medie produzioni. E’ in grado di rettificare diametri da 10 mm fino a 400 mm, lunghezze pezzo fino a 1600 mm nella versione 2100.

E’ in grado di rettificare diametri e spallamenti in un unico setup: è indicata per i settori della meccanica generale di precisione, automotive, motori elettrici, ecc. Grazie alla vasta gamma di accessori consente di individuare le modalità produttive ottimali, garantendo la soddisfazione dei clienti più esigenti.

Configurazioni di lavoro Tacchella Multitech
Meccanica generale
Mandrini di precisione
Alberi

Caratteristiche tecniche

Potenza motore mola 24 kW
Max velocità periferica mola 120 m/s
Guide assi trasversali e longitudinali
X1, X2, Z1, Z2
Idrostatiche
Motori assi X1, X2 Brushless (opz. lineari)
Motori assi Z1, Z2 Lineari
Corsa max assi X1 e X2 350 mm
Corsa max assi Z1 e Z2 1500 mm
Velocità max assi X1, X2, Z1, Z2 20 m/min
Forza spinta ssiale assi X1 e X2 10 Nm
Forza spinta ssiale assi Z1 e Z2 2500 N
CAPACITA’ UNA STAZIONE DI LAVORO DUE STAZIONI DI LAVORO
TESTA PORTAPEZZO    
Altezza punte 180 mm 180 mm
Diametro max swing 350 mm 350 mm
Diametro max rettificabile 300 mm 200 mm
Peso max pezzo tra le punte 350 kg 100 kg ciascuna
Lunghezza max pezzo 1100 mm 550 mm ciascuna
Coppia max motore mandrino 100 Nm 79 Nm
Cono d’attacco ASA 5 – Morse 5 ASA 5 – Morse 4
Velocità max motore mandrino 1000 giri/min 3000 giri/min
 CONTROPUNTA    
Diametro cannotto 100 mm 75 mm
Corsa cannotto 100 mm 70 mm
Cono d’attacco Morse 5 Morse 4

Hai bisogno di informazioni? Contattaci

SOME OF OUR REFERENCES